Infrastrutture e servizi

2024 Tramvia Linea 4.2 Piagge – Campi Bisenzio

La linea tramviaria 4.2 collega la stazione Le Piagge all’abitato di San Donnino e fino al centro urbano di Campi Bisenzio, costituisce il prolungamento della Linea 4.1 “Leopolda-Piagge”: insieme costituiscono la linea tramviaria 4 di importanza strategica per il sistema tramviario fiorentino e parte di un sistema intercomunale che collega il comune di Firenze con il comune di Campi Bisenzio. Il Progetto Definitivo si è sviluppato sulla base del Progetto di Fattibilità Tecnico economica (PFTE) approvato nell’agosto del 2022 ed è rientrato nell’ambito dei finanziamenti del National Recovery and Resilience Plan (PNRR).

DOVE

Comune di Firenze e Comune di Campi Bisenzio (FI)

QUANDO

2023. Gara Europea Procedura aperta per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e lavori per la realizzazione della linea 4.2. Importo complessivo € 217.728.626,55.

2024. Progetto Definitivo consegnato il 12/03/2024 e Variante di tracciato per il capolinea di Campi Bisenzio, in corso di approvazione

2025. Progetto Esecutivo in fase di avvio unitamente a quello per il la Linea 4.1 “Leopolda-Piagge”

CHI

Committente/ Comune di Firenze

Imprese affidatarie ed esecutrici/ RTI costituita dalle società C.M.B. Soc.Coop.di Carpi, Alstom Ferroviaria SpA., Amplia Infrastructures SpA., Hitachi Rail Sts SpA. e Com.Net. SpA.

Progettisti – Gruppo tecnico/ RTP formato da “Technital SpA.” (capogruppo), E.T.S. SpA, SDA Progetti, ArchLandStudio di arch. Lorenzo Vallerini, Studio Mattioli Srl, Iride. Srl, Steer Davies & Gleave Limited e Archeologia Soc. Coop.

Relazione Paesaggistica, Inserimento urbano, Opere a verde: ArchLandStudio – Prof. Arch. Lorenzo Vallerini, in collaborazione con Arch. Lorenzo Nofroni e Dott.Agr. Ghita Fabbri

COSA

Dati Intervento/ La linea 4.2 di circa 5,4 km, interferisce con tre aree a Vincolo Paesaggistico e con un Sito Natura 2000- ZSC-ZPS IT 5140011 Stagni della Piana Fiorentina e Pratese.

La Relazione Paesaggistica ha verificato la compatibilità paesaggistica del progetto valutando le opere e gli interventi principali previsti lungo tutta la linea.

L’Inserimento Urbano ha collegato i vari aspetti del progetto tranviario con gli assi e le rotaie dei binari di linea, le fermate, la viabilità e percorribilità esistente e nuova, i parcheggi, le piste ciclabili, i pali di trazione elettrica e di illuminazione, le pavimentazioni, gli arredi e la vegetazione.

Per le Opere a Verde, è stato effettuato il rilievo puntuale di 446 alberi, di 1 ettaro di siepi e arbusti e di 4 ettari di boschi, e progettato:

1) le opere compensative per la perdita di circa 4 ettari di aree boscate con nuove formazioni forestali di tipo mesoigrofilo-planiziale e di tipo umido-igrofilo e zone a prati umidi (3,6 ha) situate nelle due nuove casse di espansione idraulica di progetto;

2) le opere a verde, per rendere compatibili le trasformazioni conseguenti alla costruzione della tramvia con la salvaguardia del sistema vegetazionale, hanno un saldo complessivo del patrimonio arboreo di n. 1.299 alberi (n. 225 alberi mantenuti, n. 1.074 alberi nuovo impianto e n. 221 alberi abbattuti) e un bilancio positivo di n. 853 alberi in più rispetto allo stato attuale oltre a siepi, arbusti, tappezzanti di nuovo impianto per 2.239,43 mq.

Variante Capolinea di Campi Bisenzio