Restauro e riqualificazione

2014 Piazzale Verdi  e “Nuovo Anfiteatro”, Lucca

Il progetto nel suo insieme ha riguardato la tutela del complesso monumento-parco nella sua integrità storica e materiale e il recupero del suo ruolo di spazio di aggregazione e di svago che l’area ha continuato a detenere fino agli inizi del secolo scorso. L’attenzione è stata rivolta alla creazione di una area di accesso alla città in grado di ricevere i flussi (turistici e non) provenienti dagli aggregati urbani esterni alla città, ricreando un rapporto fra l’interno e l’esterno del paramento murario, eliminando quella interruzione attuale derivante dall’uso attuale ed improprio di questo spazio (come terminal bus e  svincolo stradale di accesso agli esistenti parcheggi).

DOVE

Comune di Lucca – centro storico, Toscana-Italia.

QUANDO

2011. Appalto Integrato per la Realizzazione dei lavori di restauro  di Piazzale Verdi “Nuovo Anfiteatro” Progetto PIUSS “Lucca Dentro” – 1° Classificato con Consorzio Cooperative Costruzione CCC Società Cooperativa, Firenze, Società CLC Cooperativa Lavoratori Costruzioni, Livorno (LI) e C.E.T. Coop Edilterrazzieri soc. coop Modena (MO).

2012-2014. Progetto Definitivo Nuova Soluzione “Intervento di Restauro di Piazzale Verdi-Nuovo Anfiteatro” e Progetto Esecutivo Lavori di restauro  di Piazzale Verdi “Nuovo Anfiteatro” Progetto PIUSS “Lucca Dentro”-Progetto architettonico e Progetto di Restauro- Società CLC Cooperativa Lavoratori Costruzioni, Livorno (LI) e C.E.T. Coop Edilterrazzieri soc. coop Modena (MO).

CHI

Progettisti e consulenti incaricati/  Lorenzo Vallerini (Architetto e Paesaggista),  Maurizio Barabesi (Architetto), Consilium servizi di ingegneria S.r.l. Firenze.

Collaboratori: Giuseppe Bandieramonte,  Carlotta Barabesi, Lorenzo Nofroni.

Committenti/ Comune di Lucca

COSA

Dati Intervento/ 

Area dell’ anfiteatro 4.810 mq di cui 3.000 mq di area verde,  con ulteriori 10.000 mq di area urbana interessata da interventi di riqualificazione.

Proposta vincitrice del Bando di gara per l’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro di Piazzale Verdi, elaborazione delle proposte migliorative al progetto definitivo.

L’intervento proposto riqualifica uno spazio pubblico rendendo pedonale un’area caratterizzata quasi esclusivamente dall’intenso traffico automobilistico. Sia i residenti che i visitatori disporranno di un’area verde di notevoli dimensioni, in grado di ospitare, all’occorrenza, una varietà di eventi e manifestazioni pubbliche di carattere artistico, culturale e sociale.

Con la nuova proposta, l’accesso all’area e alle vie Vittorio Emanuele e San Paolino sono consentiti esclusivamente ai mezzi pubblici, ai mezzi di emergenza e agli autorizzati.