Infrastrutture e servizi
2024 Sistema Tramviario di Firenze Linea 3.2.2 – Tratta Libertà-Rovezzano
Il tracciato della Linea 3.2.2 da Piazza della Libertà a Rovezzano ha un’estensione di circa 6,2 km con 15 fermate. Il limite del tracciato si aggancia al sistema tramviario fiorentino in viale Don Minzoni, prosegue lungo viale dei Mille, sino allo storico Stadio Comunale di calcio e le aree verdi e altri importanti impianti sportivi, e svolta in direzione sud, per proseguire su viale Malta e si immette sull’asse Mamiani – Duse – Verga fino alla svolta su via del Gignoro che viene percorsa fino a via Vitelli, successivamente prosegue in via della Chimera, giungendo al capolinea presso la stazione ferroviaria di Rovezzano.
DOVE
Comune di Firenze (FI)
QUANDO
2022. Affidamento dell’incarico da Architecna Engineering Srl per la Paesaggistica e le Opere a Verde della Linea 3.2.2.
2023-24. Relazione Paesaggistica e Progetto Definitivo (in corso di approvazione)
CHI
Committenti/ Comune di Firenze; Società Tram di Firenze SpA.
Progettisti – Gruppo tecnico/ Architecna Enginering Srl consulenti: SDA Progetti; Ambiente SpA; Tandem Mobility and Trasport; Rossiprodi Associati; Garofano&Tortorella ingegneri associati; ArchLandStudio di arch. Lorenzo Vallerini; J+S SpA; Ing. Andrea Spinosa; Geodinamica Studio geologico associato; Archeologia Società Cooperativa.
Relazione paesaggistica e opere a verde: ArchLandStudio – Prof. Arch. Lorenzo Vallerini, in collaborazione con Arch. Lorenzo Nofroni, Dott.Agr. Ghita Fabbri, Dott. Simone Cortonicchi.
Studio storico – paesaggistico sul sistema delle alberature interessate dalla Linea 3.2.2 Archlandstudio – Prof. Arch. Lorenzo Vallerini, in collaborazione con il Prof. Francesco Ferrini
COSA
Dati Intervento/ Il progetto di Paesaggistica ha verificato la compatibilità paesaggistica del progetto nel suo complesso tramite la redazione della Relazione Paesaggistica valutando le opere e gli interventi principali previsti lungo tutta la linea in relazione ai vincoli paesaggistici e al Piano Regionale di Indirizzo Territoriale con Valenza di Piano Paesaggistico della Regione Toscana.
Per le Opere a Verde, al fine di migliorare gli aspetti relativi alla gestione delle alberature esistenti interessate dalle opere della tramvia, è stato redatto un quadro conoscitivo con una ricognizione delle alberature esistenti e un loro rilievo dimensionale e di posizionamento. Sono stati censiti n.1.526 alberi esistenti, di cui per n.428 se ne prevede l’abbattimento, mentre è previsto il mantenimento delle restanti 1.098 alberature. Per compensare gli abbattimenti sono previsti n.506 nuovi alberi. Con un saldo finale complessivo di 1.604 alberi (+78 alberi rispetto allo stato attuale), oltre a piante tappezzanti ed arbustive, siepi e fasce ad arbusti e aree a prato.
Inoltre il progetto prevede la realizzazione di una superficie inerbita a sedum in alcuni tratti della sede tramviaria.
La nuova sistemazione a verde rappresenta sicuramente la possibilità di definire nuove identità urbane e, nel contempo, di progettare una sistemazione a verde più consona alle nuove esigenze di mobilità, rinnovando sia gli aspetti fitosanitari sia quelli di stabilità delle alberature attualmente presenti, nonché integrando la struttura arborea esistente con nuove piante più efficienti nella fornitura di servizi ecosistemici e, in prospettiva, più longeve.