Paesaggio e territorio
1981 Pianificazione del Paesaggio in Danimarca
La Danimarca è un paese di isole verdi galleggianti appena sopra il livello del mare, potenzialmente coperte da foreste decidue che crescono lussureggianti su un suolo fertile tenuto costantemente umido da piogge distribuite in modo regolare durante tutto l’anno. La pianificazione del paesaggio si è sviluppata come interazione tra queste condizioni di base e la vita sociale: tra l’amministrazione delle risorse naturali e quella dei rapporti umani. Fin dagli anni ’50 del secolo scorso l’obiettivo delle leggi introdotte fu quello di aprire alla maggioranza della popolazione urbana le poche aree idonee alle attività ricreative, ampliando la politica della conservazione della natura oltre gli scopi puramente scientifici, integrando attività di salvaguardia, una fiorente agricoltura e esigenze di sviluppo urbano. Questo lavoro di ricerca è stato redatto presso la Kunstakademiets Arkitektskole di Copenaghen in collaborazione con diversi architetti paesaggisti danesi.
DOVE
Copenaghen, Danimarca
QUANDO
1978-1979 Borsa di ricerca del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italia
1979-1980 Borsa di ricerca del Ministry of Education of Denmark
CHI
Gruppo Ricerca e Lavoro
Andersoon Sven-Ingvar, Architettura del paesaggio in Danimarca, Vallerini Lorenzo, Pianificazione del paesaggio e dell’ambiente in Danimarca, Draeger Carlo, Pianificazione della Greater Copenaghen, Thougaard Niels, Koge Bay Beach Park, Munk Erik, The West Forest Park
COSA
La pianificazione del paesaggio in Danimarca si caratterizza per una stretta interconnessione con la pianificazione delle aree urbane e a quella delle aree agricole e dei sistemi naturali. Questa particolarità nasce non solo da una sensibilità ambientale da sempre molto sviluppata – il primo Nature Conservation Act è del 1917 – ma anche e soprattutto da uno sviluppo storico-economico prevalentemente agricolo con farms molto estese sparpagliate su buona parte del territorio con una concentrazione di popolazione in poche aree urbane.
La ricerca-studio si è sviluppata su diversi livelli di approfondimento.
Una overview a livello nazionale sulle politiche di pianificazione del paesaggio e di pianificazione territoriale connesse alle politiche di protezione ambientale con approfondimenti sulle metodologie di Landscape Analyses e i sistemi delle aree verdi nelle aree urbane, con particolare attenzione sull’area metropolitana della Grande Copenaghen.
Un approfondimento sul sistema delle aree verdi e ricreative della Grande Copenaghen, integrate con il sistema dei trasporti metropolitani e le aree di sviluppo – Piano delle Cinque Dita del 1947 e Regional Plan del 1973-80- a partire dal centro storico, ai quartieri ottocenteschi sino ad allargarsi a tutto il territorio nord dell’isola di Sealand ove vivono più di due milioni di persone.
Due casi studio esemplificativi dello sviluppo urbano del sistema degli spazi aperti-verdi urbani, portati avanti con progetti di landscape design a forte partecipazione pubblica nell’area periferia sud di Copenaghen, il Koge Bay Beach Park, e nell’area più centrale della terza fascia di sviluppo urbano, il West Forest Park, un “bosco urbano” ante litteram.
Quello che emerge da questo lavoro, al di là delle difficoltà economiche ed organizzative incontrate dal sistema di pianificazione del paesaggio in Danimarca, è stata la capacità amministrativa degli enti preposti allo scopo e l’efficienza nell’interfacciarsi tra loro, unita però ad una sempre crescente presa di coscienza da parte della popolazione sui temi della salvaguardia e dell’uso corretto delle risorse naturali e d estetiche del paesaggio e, infine, una pragmaticità nella realizzazione degli interventi di landscape design.
PUBBLICAZIONI
1987 | Vallerini Lorenzo, Pianificazione del verde nella Grande Copenaghen, in Rivista “Urbanistica” n.86 marzo1987, Milano: pp. 65-71 (ISSN 0042-1022)
1981 | Andersoon Sven-Ingvar, La Pianificazione del paesaggio in Danimarca, in Rivista “Parametro” n.93 gennaio-febbraio 1981, Faenza Editrice SpA, Faenza: pp. 13 (EAN 2560907023390)
1981 | Vallerini Lorenzo, Pianificazione del paesaggio e dell’ambiente in Danimarca, in Rivista “Parametro” n. 93 gennaio-febbraio 1981, Faenza Editrice SpA, Faenza: pp. 14-37 (EAN 2560907023390)
1981 | Draeger Carlo, Le aree ricreazionali nella regione della grande Copenaghen, in Rivista “Parametro” n. 93 gennaio-febbraio 1981, Faenza Editrice SpA, Faenza: pp. 38-43 (EAN 2560907023390)
1981 | Thougaard Niels, Il Koge Bay Beach Park, in Rivista “Parametro” n. 93 gennaio-febbraio 1981, Faenza Editrice SpA, Faenza: pp. 44-49 (EAN 2560907023390)
1981 | Munk Erik, West Forest una nuova area ricreazionale a Copenaghen, in Rivista “Parametro” n. 93 gennaio-febbraio 1981, Faenza Editrice SpA, Faenza: pp. 50-53 (EAN 2560907023390)