RICERCA
- 2024-2025 Urban Greening for Pervasive and Resilient Proximity. Redazione di un repertorio di spazi aperti urbani e periurbani per l’individuazione di linee guida per incrementare la prossimità e la naturalità nelle città. Università di Firenze, Dipartimento di Architettura. Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (Bando PRIN 2022) finanziato con fondi PNRR (referente prof.ssa Emanuela Morelli, dott.ssa agr. Ghita Fabbri assegnista di Ricerca).
- 2023-2024 Biodiversità urbana, cambiamenti climatici, landscape based solutions. Temi e strumenti per progettare paesaggi urbani resilienti. Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, con fondi PNRR Centro Nazionale della Ricerca, CN5, National Biodiversity Future Center, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Spoke 5: Biodiversità Urbana; Activity 3 Forestazione Urbana (referente prof.ssa Anna Lambertini, arch. Lorenzo Nofroni assegnista di Ricerca).
- 2023 Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze. Strategie e scenari progettuali per una città prossima e in salute, e per l’invecchiamento attivo della popolazione. Scenari progettuali e strategie paesaggistiche per la realizzazione di Quartieri sani HUB a Firenze. Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, (referente prof.ssa Emanuela Morelli, dott.ssa agr. Ghita Fabbri borsista di Ricerca).
- 2021 Un confronto tra le unità di paesaggio del PTCP di Siena e gli ambiti paesaggistici del PIT-PPR per la promozione di progetti di paesaggio. Università di Firenze, Dipartimento di Architettura (referente prof.ssa Emanuela Morelli, dott.ssa agr. Ghita Fabbri collaboratrice con contratto di lavoro autonomo non abituale).
- 2020-2021 Studi e proposte per il riordino e la riqualificazione integrata del margine urbano in prossimità del nuovo casello autostradale di Barberino di Mugello, in relazione agli obiettivi di definizione di un nuovo assetto dell’ingresso alla città dall’autostrada (“Porta urbana”). Università di Firenze, Dipartimento di Architettura (referente prof. Francesco Alberti, arch. Lorenzo Nofroni assegnista di Ricerca).
- 2018 Trasformazioni e permanenze nei paesaggi Camuni. Letture diagnostiche e interpretazioni progettuali. Università di Firenze, Dipartimento di Architettura (referente prof.ssa Anna Lambertini, arch. Lorenzo Nofroni borsista di Ricerca).
- 2017-2018 Il patrimonio edilizio storico di Empoli. Classificazione degli edifici e progetti di rigenerazione integrata nell’ambito della revisione degli strumenti urbanistici vigenti e del programma di innovazione urbana. Università di Firenze, Dipartimento di Architettura (referente prof. Francesco Alberti, arch. Lorenzo Nofroni borsista di Ricerca).
- 2011-2012 Politiche di sostenibilità urbana – Suolo, risorsa di paesaggio. Ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 2010-2012 Lotta alla desertificazione e protezione dell’ecosistema dell’Oasi di Loiyangalani – Lago Turkana, Loiyangalani District, Kenya. Ricerca scientifica, progetto ed esecuzione di interventi con fondi della Unione Europea e Governo del Kenya – Community Action for Improved Drought Response and Resilience – CAIDRR (SHARE – KENYA). NGO “Veterinarians without Borders-Germany” VSF-G Kenya,Nairobi e NGO “Water Right Foundation WRF” (Firenze) (Responsabile scientifico della ricerca e del progetto: prof. Lorenzo Vallerini).
- 2007-2012 Lotta alla desertificazione e protezione dell’ecosistema dell’Oasi di Loiyangalani – Lago Turkana, Loiyangalani District, Kenya. Ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale e fondi della Water Right Foundation (Firenze) (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 2006-2009 Inserimento paesaggistico di nuove architetture e manufatti negli ambiti territoriali delle Province di Siena e Grosseto. Convenzione di Ricerca tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Siena e Grosseto e il dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell’Università di Firenze (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 2004-2005 “Crossed” landscape: methodologies and guidelines for the landscape insertion of large scale works and infrastructures at territorial and architectural level. A comparison between Canadian and European situation. Borsa di Ricerca Canadian Studies – Faculty Research Program 2004 – Canadian Government (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 2002-2006 Il paesaggio “attraversato”: metodologie e linee guida per l’inserimento paesaggistico delle grandi infrastrutture. Ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 2000-2001 La Città Sostenibile delle Bambine e dei Bambini – Piano-Programma di Riqualificazione Urbana a Le Sieci. Convenzione di Ricerca tra Assessorato all’Urbanistica del Comune di Pontassieve (Prov.di Firenze) e il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell’Università di Firenze (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 1999-2001 Il ruolo del sistema degli spazi aperti in ambito urbano e periurbano come struttura portante per una pianificazione sostenibile su base ecologica. Ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 1999-2000 The role of the open spaces system inside and around the urban areas as framework for a sustainable development of the Canadian and Italian cities. Borsa di Ricerca Canadian Studies – Faculty Research Program 1999 – Canadian Government (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 1997-1998 Progettazione e gestione dei grandi spazi verdi urbani contemporanei nell’esperienza europea (Francia, Italia, Olanda, Spagna). Ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 1995-1996 La pianificazione dei parchi nazionali e regionali nell’esperienza europea e nordamericana – Linee guida per la formazione del piano del parco. Ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale (Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Vallerini).
- 1992-1993 Comparazione Giardini e Parchi Storici. Ricerca di livello nazionale Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Progetti di Ricerca Scientifica art.65 D.P.R. 382/1980, quota 40% (Responsabile della ricerca: prof. Annalisa Maniglio Calcagno, Università di Genova-collaboratore alla ricerca: arch. Lorenzo Vallerini).
- 1992 La pianificazione dei parchi nazionali e regionali nell’esperienza europea. Ricerca C.N.R – Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio (Responsabile della ricerca: prof. Guido Ferrara – collaboratore alla ricerca: arch. Lorenzo Vallerini).
- 1983-1985 Recupero del Parco delle Cascine e utilizzo dell’area dell’Argingrosso e Torri Cintoia. Ricerca dell’Istituto di Ricerca Territoriale ed Urbana, Facoltà di Architettura di Firenze finanziata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze con delibera n. 49734 del 25/5/84 relativa alla approvazione della convenzione tra il Comune di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze (Responsabile della ricerca: prof. Guido Ferrara – collaboratore alla ricerca: arch. Lorenzo Vallerini).
- 1983-1984 Giardino storico. Censimento, catalogazione, rilevamento. Ricerca di livello nazionale Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Progetti di Ricerca Scientifica art.65 D.P.R. 382/1980, quota 40% (Responsabile della ricerca: prof. Guido Ferrara – collaboratore alla ricerca: arch. Lorenzo Vallerini).
- 1983 Landscape planning and management in England and Wales. Borsa di studio e di ricerca del C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Department of Landscape Architecture di Sheffield (GB) (Responsabile della ricerca e borsista: arch. Lorenzo Vallerini).
- 1978-1979 Pianificazione del territorio e dell’ambiente in Danimarca. Borsa di ricerca del Ministero degli Affari Esteri,Italia e del Minister of Education,Denmark presso la Kunstakademiets Arkitektskole di Copenaghen (DK) (Responsabile della ricerca e borsista: arch. Lorenzo Vallerini).